Condividi

domenica 30 agosto 2015

BICICLETTE CONTROMANO: E' CONSENTITO OPPURE NO? del 30/08/2015


Chi di noi in auto non ha mai incrociato un ciclista contromano? e chi di noi in bicicletta non è mai andato contromano?
Penso che più o meno tutti ci siamo trovati nell'una e nell'altra situazione e perciò forse è bene fare un pò di chiarezza in merito ovvero capire se e quando è consentito alle biciclette circolare anche controsenso e quando invece è vietato.
Nel nostro ordinamento (art. 143 comma 11 del codice della strada) si dice che "chiunque circola contromano è soggetto a sanzione amministrativa".
Nonostante questo sul fatto della circolazione controsenso ci sono pareri discorsi e il Ministero dei Trasporti con un parere del 21/12/2011 ha chiarito che si ammette la guida contromano delle biciclette limitatamente alle ZTL e nelle "Zone 30" (strade con limite di 30 km/h) purchè la carraggiata sia almeno di 4,25 metri prevedendo però che venga anche istallata un'adeguata segnaletica per gli automobilisti.
La circolazione contromano perciò è consentita solo in situazioni particolari e ben definite ovvero che la velocità prevista sia moderata, che sia presente adeguata cartellonistica a segnalare tale possibilità e che la carreggiata sia abbastanza larga in modo tale che la circolazioen dei velocipedi contromano non sia fonte di pericolo alla circolazione stradale.
Recentemente il tribunale di Piacenza ha dato ragione ad un automobilista annullando la multainflitta a quest'ultimo a seguito di uno scontro frontale con una bicicletta che circolava contromano.

Simone Togneri

Nessun commento: