Condividi

Note legali


Finalità

La Pantera Blog News è un blog nato da un'idea di Simone Togneri avente come scopo la divulgazione di consapevolezza e con essa la formazione di opinioni non indirizzate dai media ma dal libero pensiero di ciascun individuo.

Precisazioni di natura giuridica sul blog e sui contenuti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto privo sia di redazione che di periodicità. Non può considerarsi quindi a nessun titolo un prodotto editoriale ai sensi delle leggi vigenti. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti anche se post-pubblicazione ogni eventuale commento ritenuto offensivo o lesivo dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, a sfondo razzista o sessista o genericamente discriminatorio, spam o che contenga dati personali/sensibili non pubblicabili secondo le vigenti normative sulla privacy verranno cancellati.
Le immagini pubblicate su questo blog sono tratte da internet, prodotte in proprio o fornite da terze persone al fine di essere pubblicate e pertanto considerate di pubblico dominio; nel caso in cui così non fosse e venisse violato il diritto di immagine vogliate comunicarcelo via mail o attraverso il form di contatto in modo tale da poterle immediatamente rimuovere.
I testi pubblicati su questo blog sono di elaborazione proprio, forniti da terze persone al fine di essere pubblicati o tratti da internet. Nel caso di testi tratti da internet e rielaborati viene sempre indicata la fonte in calce al post (se possibile con link) e comunque nel caso in cui si rilevassero violazioni dei diritti d'autore vogliate informarci al fine di operare l'immediata rimozione dei testi.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel corso del tempo

Linea di condotta riguardo ai post inviati dai lettori

Per linea di principio siamo disponibili a pubblicare qualsiasi comunicato/nota stampa/post che ci venga inviato a meno che non si palesino immediatamente dei contenuti offensivi o evidentemente falsi/diffamatori o contrari alla nostra linea etica e morale.
La diffusione dei post attraverso social o altra forma verrà effettuata solo a discrezione del blog quindi per la diffusione gli interessati dovranno provvedere in proprio o prendere accordi di diversa natura.
La Pantera Blog News nella persona dei suoi amministratori si riserva il diritto di esporre link sponsorizzati contestuali al contenuto delle pagine o dei singoli post.
E' facoltà insindacabile del Blog rifiutare la pubblicazione di materiale giudicato non idoneo, non veritiero o non coerente con la linea editoriale.
Nessun compenso verrà corrisposto per la stesura/invio di materiale scritto o audio/video inviato da terzi a meno che non vi siano ulteriori accordi in forma scritta tra le parti.
Resta inteso, e ci teniamo a ribadirlo, che, trattandosi di un blog, ognuno è responsabile di ciò che ci invia per la pubblicazione ivi inclusi eventuali diritti sulle immagini allegate ai post stessi.

Linea di condotta riguardo ai comunicati/note stampa

Saranno presi in visione per la pubblicazione solo i comunicati/note stampa che ci saranno inviati via mail attraverso uno degli indirizzi riportati nella pagina dei contatti. Per gli altri comunicati stampa o news riguardanti enti pubblici o di pubblico interesse verrà riprodotto integralmente il testo già pubblico indicando che si tratta di una comunicazione dell'ente o, in taluni casi, tali informazioni verranno rielaborate da noi per essere inserite in un nostro post.
Anche nel caso di comunicati/note stampa nessun compenso verrà corrisposto e, una volta inviati, il blog acquisisce i diritti sulle immagini e sui testi inviati

Trattamento e diritti sul materiale audio/video/fotografico/testuale

Tutto il materiale che ci verrà inviato verrà utilizzato da La Pantera Blog News per la pubblicazione sul blog stesso, sui social e sui siti/blog/testate giornalistiche nostri partner e potrà essere riutilizzato in futuro allegato ad altri post aventi analogie per autore o per contenuto.

Partnership con altri soggetti

La partnership con La Pantera Blog News può avvenire con qualsiasi soggetto web operi nel campo della libera informazione e può essere realizzata in diverse forme a seconda delle necessità e della natura dei nostri candidati partners.

La Pantera Blog News è disponibile a creare pagine al proprio interno dedicate ad associazioni, enti, comitati di cittadini, singoli individui al fine di divulgare idee/progetti/informazioni/cultura.
La Pantera Blog News nella persona dei suoi amministratori si riserva il diritto di esporre link sponsorizzati contestuali al contenuto delle pagine o dei singoli post

Limitazioni di responsabilità e Garanzia

I servizi, intesi come spazio web messo a disposizione all'interno del blog, sono accessibili senza garanzia di alcun genere, sia esplicite che implicite eccezion fatta per accordi tra le parti che eventualmente vadano ad implementare le presenti note legali.
E' responsabilità degli interessati mantenere un proprio archivio/backup dei contenuti inviati e pubblicati.

Sospensione del Servizio

La Pantera Blog News nella persona dei suoi amministratori si riserva il diritto di rimuovere dal proprio sito, senza preavviso, il materiale che risultasse contrario alle regole di pubblicazione e/o alle leggi vigenti oltre che per valutazioni di altra natura di cui il blog non è tenuto a dare nessuna spiegazione.
Gli amministratori del presente blog non svolgono funzione di moderazione né di direzione dei contenuti dei commenti e non assicurano la verifica dell'attendibilità del materiale inviato da terzi poichè non essendo una testata giornalistica non eviste tale obbligo; nonostante ciò l'eventuale violazione delle condizioni d'uso, anche solo presunte, e l'immissione/invio di materiali ritenuti contrari alle norme vigenti o non ritenuti idonei al presente blog verranno rimossi e ove,a nostro parere, si configuri qualche reato ci riserviamo il diritto di informarne le autorità competenti.
Qualora uno o più amministratori del presente Blog fossero destinatari di azioni giudiziali su iniziativa di terze parti in merito alla condotta o alla modalità di utilizzo del servizio questi accetta espressamente di tenere indenne gli amministratori stessi da ogni effetto pregiudizievole connesso all'azione legale e di rimborsare ogni spesa e di risarcire ogni danno diretto o indiretto.
L'utente fornitore di materiale per la pubblicazione si impegna a tenere indenne ogni singolo amministratore da tutte le perdite, danni, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere sostenute da uno o più amministratori del presente blog in conseguenza all'utilizzo dello spazio web messo a sua disposizione.
Sarà apprezzata ogni segnalazione di violazioni delle condizioni di utilizzo e delle normative vigenti.

Diritti sui contenuti

Gli utenti che usufruiscono dello spazio web messo a disposizione dal presente Blog garantiscono la licenza illimitata e irrevocabile, esente da royalty di utilizzare, copiare, trasmettere, distribuire pubblicamente i contenuti inviati o contenuti nei commenti. 

Variazioni delle condizioni

Gli amministratori de La Pantera Blog News si riservano il diritto insindacabile di modificare le presenti condizioni di utilizzo in ogni momento e senza preavviso. L'utilizzo del servizio dopo l'entrata in vigore di tali modifiche rappresenta e comporta la completa accettazione di tali modifiche.
Potranno altresì essere apportate modifiche, anche sostanziali, al blog in ogni momento a totale discrezionalità degli amministratori 


Ogni utente che ha accesso ai servizi di La Pantera Blog News, accetta l'osservazione dei termini e condizioni di uso, pertanto si assume la piena responsabilità individuale per ciò che dice o invia. Si sconsiglia pertanto, di rendere pubbliche informazioni personali in grado di permettere l'identificazione (es. codice fiscale,nome ed indirizzo, no. carta di credito, ecc.) onde evitare l'utilizzo dai malintenzionati, per scopo illegale o dannoso. Nel registrarsi, gli utenti concordano che La Pantera Blog News e i suoi amministratori non sono responsabili della condotta di altri utenti che violano le condizioni e le regole esposte sopra.



Rev. 08 del 22 Gennaio 2016 a cura di Simone Togneri