L'EDITORIALE LUCCHESE
07 Agosto 2015 di Simone Togneri
Buongiorno!!!!
intanto un sincero grazie a tutti voi che ieri, forse solo per curiosità, avete letto la prima de "l'editoriale lucchese": mi sarai accontentato della metà delle visualizzazioni avute... spero di meritare la vostra attenzione :-)
Oggi, 7 agosto, avrà luogo il summit sull'emergenza immigrazione o meglio sull'emergenza derivata dal reperire nuovi spazi idonei all'accoglienza di coloro che partono dal Nord Africa per essere "pescati" in mare e portati in Italia.
Si cercano nuovi spazi e 3 immobili sono stati individuati: ex ospedale di Arliano, ex dipartimento di prevenzione di Carraia e l'ex centro socio-sanitario in Via Mordini. 3 proprietà della ASL in 3 zone diverse della piana di Lucca. A questo punto è chiaro che altri profughi (?) arriveranno e aumenterà in città il loro numero creando forse anche l'aumento di quei fenomeni che già stanno avendo una recludescenza pericolosa.
La gente, per strada, è stufa; stufa di vedere persone che senza essere fugguti da nessuna guerra (i dati ufficiali parlano purtroppo molto chiaramente) ottengono vitto, alloggio, capi di abbigliamento, assistenza sanitaria, ricariche dei cellulari (e mi sono sempre chiesto da dove arrivino quei cellulari di ultima generazione nelle loro mani visto che fuggono dalla guerra in paesi poverissimi...), qualche auro al giorno di paghetta senza che eguale trattamento sia riservato anche a chi, in questo paese, ci vive da una vita, ci è nato e ne condivite storia e cultura nonchè civiltà.
Io non disdegno affatto il "prima gli italiani" ma sarei già contento e appagato di un "uguale per tutti" visto quello che, purtroppo, vedo in giro e sento raccontare.
E intanto la nostra amministrazioen comunale non trova una sistemazione alla pugilistica lucchese mentre, ad esempio, l'associazione Torpedo (si quella che "sponsorizza" antifa tanto per capirci...) ha una sua sede sicura per 4 anni mentre altre associazioni culturali (vere e non politiche o giù di li come Torpedo) non ricevono trattamenti equiparabili... questa volta sto con quanto denunziato da Martinelli...
e poi la ASl che risponde alla coop San Luca in un giochino delle parti che non diverte nessuno tantomeno i dipendenti dalla coop San Luca senza stipendio da mesi... ASL, sindacato, Comune, Enrico Rossi, Coop San Luca... tutte facce del solito poliedro... come temo nel caso delle colonie feline in cui LAV e comune fanno a botta e risposta sui quotidiani.
Stanotte è stata inaugurata la nuova rotonda o meglio il nuovo sistema viario di porta Elisa... lavori rapidi dopo le difficoltà iniziali... L'assessore Marchini potrà dirsi soddisfatto.
Bene lo shopping serale in centro storico a quanto ci dicono e quindi possiamo chiudere con questa notizia positiva.
Auguro una splendida giornata a tutti con i nostri post casuali non periodici su Capitan Futuro!!!
Simone Togneri
Simone Togneri
Nessun commento:
Posta un commento