Condividi

giovedì 8 ottobre 2015

L'editoriale lucchese del 08 Ottobre 2015


Buongiorno Lucca!!!
Stamani penso proprio che nei bar si parlerà molto del servizio andato in onda ieri sera su striscia la notizia riguardo all'eliporto e alla viabilità per il nuovo ospedale di Lucca (clicca qui per vedere il video) in cui, dopo anni di scuse e rimandi, Joseph Polimeni ha ammesso che sì errore c'è stato... di chi sia l'errore io penso che mai lo sapremo perché in questo rimpallo tra ASL2 e concessionario (Astaldi S.p.A.) non ci sarà da stupirsi se alla fine la responsabilità non sarà di nessuno o ricadrà su uno dei soggetti, parzialmente, e con mille attenuanti... ma a noi cittadini resta il fatto compiuto ovvero lo sperpero di denaro pubblico e un'eliporto non utilizzabile... questo è il punto tutto il resto, come avrebbe detto Califfato, è noia...
Si è fatta anche una bella panoramica sulla viabilità dal luogo di atterraggio degli elicotteri (spalti delle mura) al nuovo ospedale mettendo in evidenza le carenze in fatto di viabilità di cui, in tempi non sospetti, vi ho scritto e di cui, in comune, risultano le mie numerose segnalazioni soprattutto riguardo le criticità del percorso che va da Porta Elisa a  Via Dante Alighieri passando per Viale Castracani... ma forse Striscia la Notizia avendo maggior forza mediatica otterrà migliori risultati rispetto ad un umile cittadino che in modo costruttivo segnala all'URP e all'assessore competente le criticità viste di persona e documentate: ma ben venga Striscia la Notizia se risolve!!!
Un accenno alle riunioni di metà mandato dellla Giunta Tambellini sul territorio: apprezzo il gesto come segno di attenzione di volontà di avere partecipazione pubblica e apprezzo ancor di più il coraggio visto che nello status quo attuale sparare contro la Giunta è facilissimo... Invito comunque i cittadini a cercare di essere costruttivi in queste assemblee affinché siano utili ai fini della risoluzione dei problemi anche se, tante volte, girano davvero le scatole e anche se, lo sapete, Tambellini non è il  mio "mito" come Sindaco di Lucca ma ora lo è quindi vediamo di fare il possibile per limitare ogni eventuale danno!!!


Simone Togneri

Nessun commento: