Condividi

mercoledì 12 agosto 2015

L'EDITORIALE LUCCHESE del 12 Agosto 2015 di Simone Togneri


Abbiamo già parlato in passato del business dell'accoglienza ma i dati emersi dalla prefettura di lucca 2impongono" di rinfrescare la memoria e vi invito quindi a rileggere quanto da me scrittto e pubblicato il 17 Maggio 2015: 

Unico fattore, se vogliamo da aggiungere è quello emerso già in città come Cagliari dove con l'ospitalità ai migranti ha causato la trasformazione di interi quartieri, prima a vocazione turistica e ora con alberghi pienei di immigrati e attività commerciali inevitabilmente chiuse perchè il turista acquista mentre l'immigrato non proprio... saracinesche abbassate, danni al tessuto economico locale incalcolabile come effetto collaterale dell'accoglienza nelle strutture turistiche e spettacoli indecorosi per la città di Cagliari comne testimonia questa foto scattata da una giornalista nella città sarda e inviata a me come dimostrazioen di ciò che stava accadendo. Quella nella foto, per la cronaca, è una fontana che gli immigrati stessi hanno pensato bene di chiudere ed adibire a dormitorio.
I nuovi dati sulle disponibilità nel comune di Lucca per ospitare immigrati fanno da subito pensare che le rassicurazioni sullo stop momentaneo degli arrivi nel comune di Lucca siano davevro momentanei e che anche queste nuove ubicazioni di alloggi verranno presto utilizzate appieno.
Onestamente a parte tanti populismi che si sentono in giro l'unica nota lieta è rappresentata dalla posizione di Sovranità col sepre efficace fabio barsanti capace di porre il giusto accento sulla questione. Sarà forse che il punto di vista espresso in questi giorni è in sintonia col mio ma leggere queste dichiarazioni mirate, puntuali mi fa mascere un sorriso; un sorriso perchè allora qualcuno di spessore, con contenuti veri, capace di sintesi politica e giovane a destra, a Lucca c'è...

Parliamo di comunali e parliamo della linea intrapresa da Marchetti, sicuramente amministratore capace e degno di essere preso in considerazione per Lucca 2017, il quale pare convintamente in corsa per essere il candidato unico del cdx alla poltrona di Sindaco.
Onestamente credo poco a candidature che partono così da lontano sopratutto in questo centrodestra ma non pongo limiti e osservo, da lontano ma non troppo, l'evolversi della situazione. In questa fase sono in attesa di vedere come si concretizzerà questa rinnovata alleanza nel centrodestra lucchese tra FDI, FI e Lega Nord e quali contenuti riuscirà ad esprimere anche se la mia curiosità politica va al 29 Settembre data in cui verrà votato il nuovo consiglio provinciale e che, oltre al risultato scontato a favore del PD, ha altri elementi interessanti le cui dinamiche potrebbero dirci molto sul reale assetto futuro del centrodestra lucchese; mi aspetto un bel colpo di coda e sono curioso di vedere quanto sarà forte o quanto "costerà" politicamente evitarlo...
Equilibri dinamici quindi o veri e propri mari mossi... che movimentano questo Agosto 2015.
E a sinistra? beh anche li ci sono situazioni interessanti da seguire soprattutto nella loro evoluzione perchè queste provinciali di cui nessuno parla daranno indicazioni non da poco e potrebbero essere la base per futuri accordi elettorali dentro i partiti e tra partiti... e dopo tutto ciò mi chiedo, da cittadino, alla gente di tutte queste manovre cosa gliene importa? nulla... più o meno... ;-)
Buona giornata!!!!
Simone Togneri 


Nessun commento: