Buongiorno a tutti,
stamattina vorrei parlarvi di turismo e voglio farlo commentando due notizie. La prima riguarda i dati del turismo nella nostra provincia e nella nostra città che apparentemente possono sembrare confortanti ma meritano una profonda analisi e vanno capiti... si badi bene capiti e non interpretati...
I dati a prima vista sembrano positivi o comunque non in calo ma il campanello d'allarme della diminuzione della permanenza media fa capire come il turismo necessiti di nuovo impulsosoprattutto guardando a quei paesi che per crescita economica o per cambio favorevole hanno flussi turistici verso la nostra provincia, e più in generale verso l'Italia, positivi. Parlo di Cina e Stati Uniti...
Sarà fondamentale intercettare al meglio questo turismo ed in particolare il turismo di livelloperchè i turisti mordi e fuggi, quelli che arrivano a lucca in treno, muniti di zaino, con pranzo al sacco e che non visitano musei generano soltanto costi e non profitto!!!
Il caso della crepè che si dice sia stata gettata alla turista inglese merita di essere analizzato perchè, se io fossi il commerciante chiamato in causa e la cui spiegazione a mio avviso è un pò strana, avrei gestito la recenzione negativa invitando i due ragazzi e i loro amici a gustare le crepè del locale gratuitamente e senza attesa... e le istituzioni cosa aspettano a salvaguardare il buon nome della città invitando a proprie spese i 2 turisti malcapitati per un nuovo soggiorno lucchese?
Il danno d'immagine per tutta la città, ma anche per l'Italia, è evidente e va gestito senza se e senza ma!!! QUI LA POLITICA PUO' E DEVE FARE!!!
Sul "garbo" lucchese poi ci sarebbe molto da dire... quel garbo "vanto" di Lucca secondo tante persone che conosco e che hanno fatto shopping nella nostra città anche in negozi di un certo livello non sono mai rimasti colpiti da questo "garbo" ma anzi spesso ho sentito, con dispiacere, commenti negativisull'educazione e la predisposizione al commercio di chi li doveva magari "accogliere, coccolare e viziare" quindisarebbe bene anche guardarsi allo specchio e iniziare a capire che magari quello che andava bene 40 anni fa oggi non va più bene, che un cliente che entra in tuta magari esce avendo speso 1000 euro e quindi "snobbarlo" non è certo una buona cosa... perchè voglio sperare che il "garbo" lucchese non sia questo...
Parliamo anche Di Marcello Pera che segue a ruota l'intervento di Claudio Riccardi ampliandone l'intervento e criticando ampiamente il Sen. Marcucci: l'invito a svegliarsi lanciato ai moderati sicuramente sortirà effetti e le critiche a Marcucci beh non possono che essere un volano per la riorganizzazione delle opposizioni lucchesi che a quanto pare stanno dando i primi concreti segnali di vita.
Attendiamo manifesti programmatici, momenti di partecipazione pubblica in cui i cittadini possano essere attivi nel "processo di creazione del programma elettorale".
Simone Togneri
Nessun commento:
Posta un commento