I passeggeri DEVONO sapere che hanno determinati diritti in caso di problemi con i voli che essi siano di linea o charter non importa; ciò che conta è che si tratti di voli di linea con partenza da paesi UE, ai voli con partenza da paesi extra UE ma con arrivo in aeroporti UE se la compagnia è comunitaria e se non sono già stati erogati i servizi previsti secondo la legislazione dei paesi di partenza.
Avete però il DIRITTO di essere informati sui vostri diritti quindi di ricevere la carta dei diritti del passeggero (clicca qui per visualizzarla)
Intanto capiamo cosa accade quando non si parte...
IMBARCO NEGATO: il passeggero non viene imbarcato per numero eccessivo di prenotazioni
CANCELLAZIONE DEL VOLO: il volo viene cancellato
RITARDO PROLUNGATO DEL VOLO: l'aeromobile parte con notevole ritardo rispetto all'orario di partenza previsto (2, 3 o 4 ore a seconda dei casi)
Sostanzialmente si ha diritto all'assistenza, a cibo ed acqua, all'albergo in alcuni casi (ivi compresi i trasferimenti per e dall'albergo), al rimborso del biglietto per la parte non usufruita o ad altro volo (senza aggavio di prezzo anche se si passa in sistemazioen più costosa) e in alcuni casi anche ad un risarcimento
Spiegare tutto sarebbe lungo e noioso ma basta che scarichiate la carta dei diritti del passeggero dal link postato sopra e troverete tutto... ricordate la cosa principae ovvero che dovete essere assistiti ed informati nel modo più completo possibile... situazioni come quella di Fiumicino in questi giorni sono totalmente illegali e meritano procedimenti di risarcimento danni personali o collettivi...
Mi raccomando non lasciate perdere ma cercate di farvi giustizia perchè se tutti lasciano perdere questi furbetti non avranno mai alcun interesse a rispettare i vostri/nostri diritti di passeggeri!!!!
In bocca al lupo...
Fonte: Studio Cataldi
Simone Togneri
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