Condividi

venerdì 27 novembre 2015

Fiera di Sant’Ansano: due giorni all’insegna della tradizione, della cultura e della storia

Comunicato stampa Comune di Lucca

Il 30 novembre e l’1 dicembre a Ponte a Moriano si svolge la fiera di S.Ansano, un appuntamento tradizionale per il territorio che quest’anno si arricchisce di un’importante nota storica: si festeggiano infatti i 900 anni del ponte della zona. Risale infatti al 17 febbraio del 1115 il primo documento, custodito nell’Archivio Diocesano, in cui viene citato il ponte di Ponte a Moriano. Per quest’anno dunque il tradizionale mercatino che si dirama in Piazza Cesare Battisti e in via Volpi, fino alle scuole, si arricchisce di alcuni appuntamenti a carattere storico e culturale. 

Il 1° dicembre, giorno in cui si ricorda S.Ansano, alla presenza delle autorità cittadine sarà inaugurata  una targa, in prossimità del ponte, in cui si ricordano appunto i 900 anni di storia della struttura. Inoltre la sera del 1° dicembre nella chiesa di Sant’Ansano si svolgerà un appuntamento culturale con diversi interventi. Roberta Amari parlerà del Morianese e del Castello di Moriano mentre l’intervento di Giorgio Romboli verterà sulla figura di Sant’Ansano mentre Roberto Guastucci narrerà i ricordi di un bambino alla tradizionale fiera del paese. L’incontro sarà intervallato da alcuni momenti musicali a cura del coro della Parrocchia di Sesto di Moriano. 

Si ricorda infine che, per permettere lo svolgersi della fiera, sarà annullato per il 1° dicembre l’appuntamento con il mercato settimanale di Ponte a Moriano. 
 

Nessun commento: