Condividi

martedì 3 novembre 2015

F. Colucci: Casermette sulle Mura è un "pacco"?

Una vocina dal sen fuggita mi ha dato una lettura "cattivella" sui risultati del Bando per l'assegnazione delle Casermette delle Mura, che, se risultasse vera, sarebbe veramente un "pacco" clamoroso, per i partecipanti non vincitori.
Le assegnazioni dei punteggi per la graduatoria prevedevano l'attribuzione fino ad un massimo di 100 punti così suddivisi: fino a 60 punti per il progetto culturale, fino a 20 per i servizi offerti (giorni di apertura previsti in aggiunta a quelli richiesti e proposte di miglioramento e valorizzazione della casermetta), fino a 10 punti per la collaborazione con l'Opera delle Mura e ancora fino a 10 punti per la presenza nel progetto culturale di altri soggetti con cui condividere gli spazi della casermetta. Per cui chi ha proposto progetti più impegnativi, aperture al pubblico più prolungate, e impegnative valorizzazione delle casermette, ha superato gli altri e ha vinto un posto sulle Mura.
L'insinuante voce dice: ottimi progetti, ma se poi una volta assegnata la Casermette, uno non da attuazione al progetto o lo mette in opera parzialmente o in maniera difforme o non tiene aperto, come da impegni presi, che succede? si va alla revoca? chi controlla? chi verifica l'esatta applicazione dei progetti vincenti? chi fa rispettare e controlla le aperture al pubblico promesse?  Si paventa, come si dice a Napoli che, "passata la festa... gabbato lo Santo".
L'aver richiesto nel bando clausole così premianti se non mantenute è un "pacco" per gli altri magari più prudenti ma più sinceri nel fare la domanda.
L'Opera delle Mura, che forse avuto sentore delle voci, ha deciso che tutti i progetti presentati siano visibili e consultabili in ufficio, tutte le mattine, consigliando di fissare un appuntamento. Per cui o vai a leggere e hai una memoria di ferro o non potrai mai controllare che quello che è stato dichiarato nella domanda come progetti e aperture straordinarie sarà poi attuato e mantenuto nei quattro anni.
L'Opera delle Mura dovrebbe pubblicare sul suo Sito i progetti vincitori, che sono atti pubblici, in maniera che, nel tempo, tutti possano verificare che quanto promesso, per vincere il Bando, sia poi attuato.
Curiosità finale: è stata pubblicata la graduatoria e poi l'assegnazione delle Casermette.... come si è arrivati all'accoppiamento??  La scelta è avvenuta secondo graduatoria? o qualcuno ha deciso per tutti e allora.... come e perchè?

lasinone francesco


Nessun commento: