Condividi

venerdì 20 novembre 2015

Sabato 21 a Palazzo Ducale si presenta il libro di Beppe Calabretta


Comunicato stampa Provincia di Lucca


Sabato 21 novembre, a Palazzo Ducale (Sala di Rappresentanza), con inizio alle 17:30, il presidente del Centro studi e ricerche calabresi, Cataldo De Gaudio, la giornalista e scrittrice Francesca Caminoli e il critico letterario e scrittore Luciano Luciani presenteranno il libro 'Il mastro, il sigaro e la sedia. Romanzo Calabrese', di Beppe Calabretta
L'incontro – a ingresso libero – sarà aperto dai saluti del presidente della Provincia, Luca Menesini e vi prenderanno parte, oltre all’autore, anche l’editore del volume Andrea Giannasi di 'Tralerighe Libri'. 
'Il mastro, il sigaro e la sedia' è un romanzo storico e di formazione: una saga familiare mediterranea che rielabora vicende private e motivi storici, autobiografismo e ideali civili in un'epopea paesana, specchio di più ampie questioni, rivisitate dal punto di vista degli umili. L'Unità d'Italia e il brigantaggio; l'emigrazione e la Grande Guerra; la questione meridionale e il fascismo sono narrati in tutta la loro contradditoria complessità, mai priva, però, della speranza in un futuro migliore.

Nessun commento: