Lucca, 05 gennaio – Non c'è niente da fare: sull'accoglienza la maggioranza e parti dell'opposizione sembrano gareggiare a chi fa la proposta più delirante; si parla di contributi e di inserimento al lavoro ignorando la questione fondamentale: quanti di questi migranti vengono da zone di guerra e avranno diritto all'asilo?
"Sul tema dell'accoglienza siamo ormai in preda a manie di protagonismo e deliri senza senso – afferma Fabio Barsanti, responsabile di Sovranità – che stanno mettendo in serio pericolo la convivenza civile nella nostra città. Di fronte al degrado, all'accattonaggio, agli episodi di cronaca e al peggioramento della vita nei nostri quartieri, dirette conseguenze dell'aumento dell'immigrazione e delle politiche sull'accoglienza, la maggioranza non solo non si pone il problema, ma intende continuare su questa fallimentare strada."
"Ieri la delirante proposta di Pietro Fazzi – continua Barsanti – e oggi le dichiarazioni dell'assessore Sichi. Mi domando: quando sentiremo parlare di aiuti concreti e inserimenti al lavoro per disoccupati lucchesi? Quando vedremo proposte di contributi in denaro per italiani in difficoltà? Fazzi e Sichi vengano nei quartieri, e provino ad illustrare ai lucchesi delle periferie i loro bei progetti sempre e solo a sostegno dei clandestini; saremmo curiosi di vedere le reazioni."
"Su tutto questo, inoltre, pesa da mesi un interrogativo fondamentale – conclude Barsanti – che la maggioranza (più Fazzi) ignora volontariamente: quanti di questi clandestini hanno diritto all'accoglienza? Quanti vengono da zone di guerra? Quanti otterranno il diritto all'asilo? La verità è che sono un'infima minoranza. Questo in Prefettura e in Comune lo sanno, ma ciò metterebbe in serio dubbio la loro politica fatta di business ed accoglienza."
Sovranità
Coordinamento provinciale di Lucca
Via Michele Rosi 76
Coordinamento provinciale di Lucca
Via Michele Rosi 76
Nessun commento:
Posta un commento