Condividi

mercoledì 4 novembre 2015

Altopascio: “Strade Maestre” rassegna teatrale internazionale sull’ospitalità


Oltre 500 studenti-attori italiani e spagnoli daranno vita, dal 5 all’8 Novembre, all’iniziativa Strade Maestre, rassegna teatrale che coinvolge ben 8 scuole italiane e una proveniente dall’estero organizzata dal comune di Altopascio in collaborazione con Agita ( Associazione Nazionale per la promozione e ricerca teatrale nelle scuole e nel sociale).
Con 8 scuole provenienti da ogni parte d’Italia e una scuola estera, Strade Maestre si configura come il luogo di “incrocio”, il punto ideale che parte da Santiago di Compostela ed arriva fino ad Ostuni e vede in Altopascio lo spazio ideale di accoglienza come nella sua migliore tradizione storica.
Strade Maestre è occasione di incontro, scambio e confronto tra gli spettacoli, ma anche luogo di condivisione di nuove esperienze. In matinée e in serale, tutti insieme al Teatro Puccini per gli spettacoli, mentre nei pomeriggi, i ragazzi, suddivisi in gruppi misti partecipano ai laboratori guidati
dagli operatori Agita.
Allestire un programma di questo tipo ha richiesto un un lavoro continuo, partito ad aprile al termine della performance delle donne di Marano, applaudita da 300 studenti delle scuole di Altopascio presenti al Puccini, dove annunciammo questa importante rassegna internazionale di teatro educazione, incentrata sul tema dell’ospitalità- affermano il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti e l’assessore alla cultura Nicola Fantozzi-. Una grande occasione per legare ancora di più il nome di Altopascio, la sua millenaria storia, la sua attuale vocazione rinforzata dalla recente apertura di una nuova foresteria che ospita gratuitamente i pellegrini che percorrono la via Francigena, al concetto di ospitalità, declinato anche in chiave culturale e teatrale”.
Tutti gli spettacoli sono al Teatro Puccini di Altopascio, a ingresso libero; ecco il programma:

Giovedi 5 novembre 2015
Alle ore 16 con la cerimonia di apertura.
Alle 21, l’ Istituto Comprensivo di Altopascio
Scuola Secondaria di Primo Grado – Classe 2 A presenterà L’ISOLA
da un’idea di Alessandro Baricco.

Venerdi 6 novembre 2015 :
alle ore 9,30,Scuola Secondaria di Primo Grado “U. Pellis” – Fiumicello (UD) Istituto Comprensivo Don Milani – Aquileia (UD)
Gruppo interclasse proporrà HIBAKUSHA, I SOPRAVVISSUTI, testo autoprodotto.
Alle ore 11 Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Caio Giulio Cesare – Mestre (VE) Gruppo interclasse con
ZERBINO S.r.L. di Paola Ancilotto Adattamento e Regia Josè Manuel Diaz Luzardo.
Alle ore 21 Scuola Primaria – Plesso di Altopascio e Spianate, anno scolastico 2014 -15 L’Istituto Comprensivo di Altopascio metterà in scena VIAGGIANDO CON I LIBRI SI COSTRUISCE UNA CITTÀ.

Sabato 7 Novembre 2015
Alle ore 9,30 il Laboratorio teatrLIS “… è bello averti qui”
Liceo Statale “G. Mazzini” – La Spezia e la Compagnia “Quelli che il teatro …“ – Associazione Culturale Teatrale rappresenteranno
I PESCI ROSSI SONO MUTI di Tiziana Cecchinelli e Annamaria Rosa Girani
Alle ore 10,30 l’Istituto Polispecialistico “San Paolo” – Sorrento (NA)
il Gruppo interclasse recita EXERCICES D’AMOUR , adattamento da Exercices de Style di R. Queneau
Alle ore 11,30 Il Liceo Classico “A. Calamo” – Ostuni (BR)
Gruppo interclasse interpreta SONETTO 116 di Isabella Ayroldi
Alle ore 19 l’Istituto Comprensivo di Altopascio
Scuola Primaria – Plesso di Badia Pozzeveri, Classe quarte e quinta recitano
CAMMINANDO LENTAMENTE SI DIVENTA GRANDI.
Alle 20,30 L’ Istituto Comprensivo di Altopascio
Scuola Primaria – Plesso di Marginone, Classe quarte e quinta mette in scena
NON SI VIAGGIA SENZA UN CUORE.

Domenica 8 Novembre 2015
Alle 9 Il Laboratorio Teatrale “Si fa teatro”
Ass.ne Culturale AD-AR-TE – Figline Val d’Arno (FI)
Gruppo extra scolastico propone ROMEO E GIULIETTA OLTRE LA STORIA
da W. Shakespeare.
Alle 10,30, la chiusura della rassegna è affidata Gruppo Teatrale “Vai No Dentista” I.E.S. Arcebispo Xelmirez I – di Santiago de Compostela con DESNORTADOS.
Due eventi sono programmati fuori dal teatro i

Venerdi 6 Novembre 2015 nella Sala del Consiglio Comunale di Altopascio, dalle ore 15 alle 18, a ingresso libero, si svolgerà un convegno-dibattito Fare e vedere teatro come officina di cittadinanza attiva e strumento di pedagogia partecipativa.
Incontro informativo rivolto agli amministratori degli enti locali, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti,agli educatori e operatori teatrali che operano nella scuola e nel sociale e agli studenti delle scuole superiori di I e II grado e universitari, con importanti relatori.

Sabato 7 Novembre 2015 Sala dei Granai in Piazza Ospitalieri :
dalle 15 alle 18 la Scuola Secondaria di Primo Grado “T. Tasso” Con il contributo dell’Istituto Comprensivo “C. Govoni” – Ferrara Fondazione Teatro, le Classi: 2A, 2B, 2D Comunale di Ferrara daranno vita a
VOCI E SUONI DA UN’AVVENTURA LEGGENDARIA
tratto dall’incredibile avventura di Odisseo e i suoi compagni all’isola dei Ciclopi


Nessun commento: