Condividi

giovedì 26 novembre 2015

Ilaria Quilici: Articolo asl


Comunicato Stampa Ilaria Quilici (Lega Toscana - Più Toscana)

Il 3 novembre 2015 sul quotidiano Il Tirreno sono state pubblicate notizie riguardanti gli stipendi dei medici e dipendenti di alcune Asl della Provincia di Lucca, dove emerge che gli stipendi di alcuni medici sono esorbitanti.
Non intendiamo con questo contestare la loro professionalità, ma ci sovviene soffermarci sulla circostanza per cui alcuni medici percepiscono introiti anche di 35000 euro mensili grazie alle visite private fatte mediante l'intramoenia presso le strutture pubbliche degli ospedali, per importi anche di 250 euro a visita, di cui una parte intorno al 35% viene incassata dalla Asl di riferimento.
Ancorché questa procedura sia prevista (e purtroppo consolidata) in Regione Toscana come non evidenziare che rappresenta una limitazione all'accesso alla sanità da parte dei cittadini?
Quanti utenti possono veramente permettersi di pagare simili importi, per di più per visite che si effettuano all'interno delle strutture pubbliche? 
Riteniamo che in una struttura pubblica si dovrebbe garantire il principio dell'accessibilità alle cure per tutti, e che questi prezzi esorbitanti siano quindi fuori luogo.
Purtroppo constatiamo che da parte della Regione Toscana in primis non esiste un indirizzo per garantire accessibilità e equità per tutti nell'accedere a cure adeguate e sicuramente anche con tempi più rapidi.
Purtroppo ancora una volta la logica del profitto, nel gestire le aziende sanitarie prevale sul principio d'ippocrate, nel garantire un' equita nell'accesso a cure e servizi adeguati che ci dispiace constatare continuando in questa maniera saranno sempre più una prerogativa di pochi privilegiati.
Auspichiamo che si possa arrivare a livello politico a una modifica degli indirizzi nel settore sanitario, soprattutto per privilegiare le eccellenze, la formazione e al contempo provvedere perché le strutture pubbliche amplino i servizi invece di delegarli al privato.

Il Commissario Provinciale Lucca  Lega Toscana - Più Toscana
Ilaria Quilici

Nessun commento: