Condividi

martedì 10 novembre 2015

Lucca: Consiglio comunale del 10 Novembre sulla riorganizzazione delle società partecipate

Interessantissimo il consiglio comunale di oggi 10 Novembre.
Il tema principale è stata la riorganizzazione delle società partecipate dal comune di Lucca.
Queste società sono: Lucca Holding, Polis, Gesam, Geal, Comics & Games/polo fiere, Farmacie comunali.
sostanzialmente da parte del Sindaco Tambellini c'è stato il chiarire una posizione ben precisa ovvero che tutto ciò che sta facendo questa amministrazione riguardo alle società partecipate è mosso o da esigenze legislative, quindi da imposizioni dall'alto, o per andare a sanare situazioni deficitarie non più sostenibili con le attuali finanze comunali.
Il Presidente di Lucca Holding Bortoli ha sottolineato vari aspetti molto interessanti sia sul piano legale sia su quello dei bilanci. In particolare mi ha fatto sobbalzare un "fattaccio" delle precedenti amministrazioni ovvero la creazione della società partecipata della farmacia comunale con acquisiszione immediata da parte del comune di Lucca degli utili dei successivi 30 anni (circa 15 miliardi di vecchie lire) che attualmente pesano per 263000 euro annuali in un mercato, quello del settore farmacie, che ha un coefficiente di resa più che dimezzato rispetto al momento di sottoscrizione della vendita di quote al socio privato e quindi le eventuali perdite da ripianare per il comune vanno depennate da questi 263000 euro... che non sono pochi...
Cioè qualche anno fa si è fatto cassa immediata in base ad una previsione di utili e oggi ci si lamenta...
Le repliche dell'opposizione sono state verosimilmente scarne e improntate per lo più del tentativo di sviare l'attenzione dai "peccati originali" di queste società.
E' preoccupante quanto queste opposizioni siano "povere" di contenuti e dispiace che sia lasciata alla maggioranza piena libertà d'azione anche a causa del pesante passato del centrodestra lucchese che ancora mette il freno alle possibilità di fare una concreta, libera e costruttiva opposizione in Consiglio Comunale.
Di seguito il video del Consiglio Comunale di oggi









Nessun commento: