Condividi

sabato 28 novembre 2015

Lucca: Convocazione del Consiglio Comunale per Lunedì 30 Novembre ore 20:30

E' stato convocato per domani, Lunedì 30 Novembre, il Consiglio Comunale di Lucca il cui ordine del giorno prevede la voce seguente:

Variazione di bilancio N°1: assestamento generale del bilancio di previsione 2015 ex art. 2015 D.Lgs 18.08.2000 N°267 - approvazione

Il Consiglio comunale è convocato per le ore 20:30 e l'appello, come consuetudine, verrà fatto alle ore 21:00.
Si preannuncia una seduta infuocata visto l'argomento trattato e, aggiungo io, la necessità di rivedere un bilancio di previsione approvato non più di 3 mesi fa. Mi chiedo quindi con che criterio si sia approvato il bilancio di previsione e sopratutto se quanti assestamenti dovranno ancora essere approvati dal Consiglio Comunale.
Questa seduta del consiglio comunale appare ai miei occhi come il segno evidente di un cattivo alvoro fatto a monte ovvero dell'incapacità a Luglio-Agosto di prevedere dei flussi di cassa divergenti già dopo 3 mesi ma che si riferiscono a tutto il 2015 ergo:

  • nei mesi di Luglio e Agosto di queste divergenze di bilancio non si sapeva? 
  • si è fatto votare al Consiglio Comunale, svilendolo del proprio ruolo, un bilancio non corrispondente alla realtà solo per il gusto di vedere un bilancio approvato? questo assestamento necessiterà di ulteriori aggiustamenti? 
  • eventuali nuove necessità di cassa nate da previsioni di bilancio ottimistiche da dove verranno ricavate? 
Domande queste ache meriterebbero risposte veritiere...




Nessun commento: