Condividi

lunedì 30 novembre 2015

Lucca: scuola per la pace - Incontro su religione e pace a Palazzo Ducale


Comunicato stampa Provincia di Lucca


Mercoledì 2 Dicembre, alle 17:45, nella sala Tobino di Palazzo Ducale, la pace e la religione saranno al centro di un incontro promosso dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dal Fondo documentazione Arturo Paoli e dalle associazioni Giustizia e Pace della Diocesi di Lucca e PaxChristi. 
'Religioni per la Pace' è infatti il tema sul quale si confronteranno il rabbino Jeremy Milgrom, fondatore del movimento 'Religioni per la pace' e dell'associazione 'Rabbini per i diritti umani' e Massimo Toschi, consigliere del presidente della Regione ed ex assessore regionale alla Pace e cooperazione tra i popoli. L'incontro – aperto dai saluti istituzionali – sarà moderato da Silvia Pettiti, del Fondo documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca. 
Il rabbino Jeremy Milgrom è nato negli Stati Uniti. Dopo aver studiato al Seminario teologico ebraico di New York, si è trasferito nel 1968 in Israele, dove è stato coinvolto in importanti iniziative sul dialogo interreligioso. Nel 1988 ha fondato il movimento 'Rabbini per i diritti Umani' e, insieme al reverendo anglicano di origine palestinese, Shehadeh, è stato fondatore dell'associazione 'Religioni per la Pace', veterano dell'esercito israeliano, ha ottenuto l’esonero dagli obblighi di riservista dopo otto anni di battaglie legali. Dopo la sua ordinazione come rabbino, ha concentrato la sua attività sul dialogo interreligioso. Ora continua il suo impegno ed è un instancabile ricercatore di sentieri di pace e di giustizia tra Israeliani e Palestinesi.  

Per informazioni: Fondo documentazione Arturo Paoli, fondopaoli@fondazionebmlucca.it; tel: 331/3422878. Scuola per la Pace, scuolapace@provincia.lucca.it; tel: 0583/417451.

Nessun commento: