comunicato stampa Comune di Capannori
C'è ancora tempo fino al prossimo 4 dicembre per iscriversi al concorso nazionale di idee Masterplan “Capannori città-una comunità quaranta paesi', pubblicato sul Burt lo scorso 4 novembre, con il quale il Comune intende raccogliere un ventaglio di proposte progettuali per la rigenerazione sociale, funzionale, ambientale e paesaggistica di Capannori centro.
Il concorso di idee, rivolto a professionisti singoli o associati, rappresenta una tappa fondamentale del percorso portato avanti dall'amministrazione Menesini per riqualificare Capannori centro e l'area centrale del territorio con l'obiettivo di restituire dignità alla frazione capoluogo e, più in generale, di creare una zona centrale di riferimento moderna, innovativa, sostenibile e bella per l'intero comune. Il concorso, il cui obiettivo è quello di sviluppare idee/scenari progettuali con una vision amplia ed integrata di tipo urbanistico-territoriale e di porre le prime dieci in graduatoria alla base di un concorso di progettazione, sta suscitando grande interesse tra i professionisti.
I partecipanti al concorso dovranno proporre scenari partendo dagli elementi esistenti come la valorizzazione del sistema dei poli culturali (Artè, Athena, Artèmisia), la manutenzione e attenzione al sistema dei parchi urbani, o ad elementi che necessitano di consistenti interventi di rigenerazione e ri-funzionalizzazione come il palazzo comunale, la piazza-parcheggio Aldo Moro, l'area sportiva retrostante e la stazione di Tassignano.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di premi ai primi classificati. Al primo, secondo e terzo classificato sarà consegnato, rispettivamente, un premio di 9 mila, 6 mila e 3 mila euro. Un premio di mille euro sarà attribuito a ciascuno dei due migliori progetti in graduatoria dopo il terzo classificato sviluppati da progettisti under 35.
Le proposte ideative in graduatoria saranno presentate alla cittadinanza in una mostra-convegno, dopo di che proseguirà il percorso partecipativo e i cittadini avranno trenta giorni di tempo per fornire eventuali indicazioni o osservazioni raccolte all'interno di un “Quaderno di Lavoro” che sarà reso pubblico e i cui contenuti saranno tenuti in considerazione dall'amministrazione comunale. L'iscrizione attraverso apposito modulo scaricabile insieme al bando sul sito www.comune.capannori.lu.it deve avvenire entro le ore 13 del 4 dicembre 2015 tramite PEC all'indirizzo mail pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre le ore 13 del 2 febbraio 2016. Tutte le richieste di informazioni o le domande di chiarimento dovranno pervenire esclusivamente via e-mail all’indirizzo: capannoricittà@comune.capannori.lu.it.
Il bando e tutta la documentazione si trovano sul sito www.comune.capannori.lu.it nella sezione 'Bandi, gare appalti'.
Nessun commento:
Posta un commento