Condividi

martedì 15 dicembre 2015

"Capannori pulita": diventa strutturale il servizio di pulizia dei rifiuti lungo i cigli stradali

Comunicati Stampa comune di Capannori
Pulizia cigli stradali
Dopo una sperimentazione durata alcuni mesi durante il periodo estivo adesso  il servizio di rimozione dei rifiuti dai cigli stradali realizzato da Comune e Ascit diventa strutturale e sarà attivo durante tutto l'arco dell'anno. Una novità questa introdotta dall'amministrazione Menesini, che avendo dato buoni risultati non solo viene confermata, ma anche resa permanente. Contemporaneamente sarà potenziato il servizio di spazzamento sul territorio che sarà esteso ad  altre frazioni del territorio rispetto a quelle attualmente servite. 

Si tratta di azioni importanti che fanno parte del piano 'Capannori pulita' varato dall'ente di piazza Aldo Moro per garantire un alto livello di  pulizia e di  decoro delle frazioni del territorio. Dopo la decisione di dotarsi di telecamere mobili contro l'abbandono dei rifiuti che saranno attivate  a partire dai primi mesi del 2016 per individuare e sanzionare i responsabili di conferimenti impropri, adesso l'attenzione del Comune si concentra su  altri  servizi grazie ai quali il territorio capannorese potrà mostrarsi più pulito, ordinato e decoroso, sia per coloro che vi abitano, sia per  visitatori e turisti.


“La pulizia e il decoro dell'intero territorio comunale rappresenta un obiettivo strategico della nostra amministrazione – spiega l'assessore all'ambiente, Matteo Francesconi –, perchè una buona qualità della vita passa anche  da un territorio accogliente, pulito e decoroso. Per questo abbiamo varato un apposito piano di intervento che prevede tutta una serie di azioni che nel 2016 ci assicureranno una Capannori migliore sotto l'aspetto della cura del territorio. Accanto all'importante misura di contrasto all'abbamdono dei rifiuti rappresentata dalle telecamere mobili che  saranno posizionate nei punti critici del territorio comunale renderemo fisso il servizio di  pulizia dei rifiuti  lungo i cigli stradali particolarmente importante durante l'estate  quando si provvede al taglio dell'erba che lascia 'sul campo' numerosi scarti, ma utile anche durante gli altri periodi dell'anno. Andremo inoltre a potenziare il servizio di spazzamento delle aree urbane in  modo che vie, piazze e centri abitati migliorino la propria immagine. Il  progetto 'Capannori Pulita' non si ferma qui perché sono allo studio altre misure specifiche per migliorare il territorio ed auspico che i cittadini vogliano collaborare, sia con comportamenti sempre più virtuosi, sia segnalandoci problemi e criticità in modo che si possa intervenire tempestivamente per risolverli”. 

Nessun commento: