Condividi

mercoledì 4 novembre 2015

PRIMI 30 GIORNI ONLINE: OBIETTIVO RAGGIUNTO!!!


Quando a Luglio ho iniziato a "pensare" che per crescere, per comunicare in modo corretto, per migliorare noi stessi e i contenuti si doveva "accettare il cambiamento" non mi sarei mai immaginato di essere qui, oggi, a scrivere questo post.

Cosa è successo? tante cose e come sempre accade nella mia vita, almeno negli ultimi 12 anni, ogni evento, ogni incontro, ogni esperienza deve essere propedeutica alla mia crescita personale, familiare e professionale perché solo così ogni singola esperienza diviene utile e positiva.
Vedevo dei limiti, vedevo del potenziale inespresso, vedevo dei margini di crescita e di miglioramento che non sono stati accettati e ancor meno forse capiti dai miei amici d'avventura con cui evidentemente non c'erano una "vision" e una "mission" compatibili e così il "pensiero" di Luglio è diventato, in modo veloce e inaspettato, una realtà a fine Settembre/inizio Ottobre.
Un ringraziamento particolare, tra tutti coloro i quali mi hanno sostenuto, va a Riccardo Turri che mi ha dato le giuste "dritte" per iniziare a capire il mondo di blogger e le sue possibilità di custumizzazione. Da li tanto studio e approfondimento in un mondo che poco conoscevo ma che, poco a poco, mi sta diventando sempre più familiare: passare da vedere del codice e paragonarlo al cinese al saperlo leggere e iniziare a saperlo modificare per me è un grande passo in avanti
Nasce quindi La Pantera Blog News e pian pianino, all'aumentare delle mie capacità e con l'applicazione dei feed-back dei lettori il blog ha assunto una sua identità, tantissimi contenuti in costante aumento, ha la capacità di autoaggiornarsi in continuo con le risorse esterne, ha la collaborazione attiva e stretta di persone del calibro di Francesco Colucci e Andrea Virga che sono onorato di ospitare nel blog e ha lettori illustri della cui attenzione sono onoratissimo ed orgoglioso. 
Dopo soli 30 giorni ha uno zoccolo duro di lettori niente male geolocalizzabili in Lucca e comuni limitrofi ma anche nel resto della Provincia e oltre.
Per una scelta ben precisa, fatta sin da subito, 25/30 giorni era il periodo di "attacco" in cui farsi vedere sui social in maniera a volte quasi ossessiva ma avrete notato che questa forma di presenza è andata via via diminuendo "costringendo" i lettori ad essere attivi e restringendo la presenza sui social alle sole utenze amministrate direttamente.

Veniamo alle cifre:
quasi 100 contatti unici di media giornaliera di cui 3/4 circa sono lettori abituali

oltre 200 visualizzazioni medie giornaliere con trend assolutamente positivo

letture di "rimbalzo" in calo evidente a dimostrazione che i contenuti sono validi


il tutto nella zona di mio maggiore interesse:
Lucca e piana di Lucca

I numeri globali del blog sono più alti ma non mi interessano un granchè... sono le letture su Lucca e comuni limitrofi che mi fanno gioire e mi fanno dire:

OBIETTIVO RAGGIUNTO!!!
Quindi vi ringrazio di cuore per le letture costanti ma soprattutto per tutti quei suggerimenti che hanno fatto crescere l'idea iniziale e che, sono certo, non mancheranno in futuro per crescere e migliorare ancora.
Mi congedo da voi con una citazione che mi ha accompagnato anche in questi 30 giorni:

Sono pronto ad andare ovunque, purchè sia in avanti (David Livingstone)

  

Nessun commento: