Condividi

giovedì 3 dicembre 2015

Lucca: nuove telecamere a difesa della ZTL e ognuno dice la sua...


Nuove telecamere per "chiudere" le falle nella zona a traffico limitato del centro storico e nuove polemiche a riguardo.
Chi ritiene i soldi spesi per attivare questi varchi come uno spreco di denaro pubblico, chi sta dalla parte dell'Assessore Marchini e chi, come me, ha taciuto senza prendere posizione in attesa di capire meglio risvolti e "stimoli" alla base di questa scelta.
Premesso che avere delle telecamere a "guardia" della ZTL che possono essere aggirate è un paradosso e quindi in qualche modo si doveva intervenire.
Io personalmente sono fautore delle ZTL in centro storico a patto che siano funzionali al decoro e alla vivibilità del centro e non, come forse vorrebbero alcuni, finalizzate a fare del centro storico una sorta di dormitorio con tanto di coprifuoco.
Intervenire dunque, come dichiarato dall'Assessore Marchini, ma sul dove iniziare possono nascere numerosi dubbi.
In primis è lecito chiedersi se ciò che scrive l'amico Francesco Colucci possa essere vero ovvero che la zona interessata sia la residenza di uno dei componenti del comitato Vivere il centro storico e che proprio le pressioni fatte da costoro siano alla base della scelta dell'assessore.
Onestamente non so se sia vero anche perché di questo comitato conosciamo il nome ma non i membri e, aggiungo io, probabilmente il motivo è che sono 4 gatti (forse meno) e che quindi una sigla è più roboante dei loro nomi.
Io, sin da subito, ho invece pensato che in qualche modo la presenza nella zona di un circolo in cui si fa raccolta alimentare "solo" per cittadini lucchesi possa essere stato motivo di pressione nei confronti dell'assessore per creare difficoltà alla raccolta alimentare e alle altre iniziative del circolo stesso.
Il circolo di cui parlo è L'artiglio ubicato in Via Rosi che è il "ritrovo" e sede di CasaPound che proprio in questi giorni è al centro di una polemica di cui sono curioso di vedere il finale per capire chi e quando è vittima o carnefice pur avendo la mia, personalissima, idea in merito.
Quindi concludendo io dico che i varchi andavano completati di sicuro e che, alla fine, iniziare da un punto o da un altro cambia davvero poco a meno che tra la prima e l'ultima delle nuove telecamere non passino anni...


Nessun commento: